Residenza Casa San Valentino
Benvenuti a Casa San Valentino, Vico del Gargano
Situata a Vico del Gargano, a 445 mt sul livello del mare, la casa colonica “San Valentino” è immersa nel verde del Parco Nazionale del Gargano, tra ulivi, lecci, lentischi e more. La casa era un’antica stalla per il ricovero degli animali e per la rimessa di attrezzi agricoli. Oggi, grazie alla recente ristrutturazione, ha ripreso nuova vita mantenendo lo stile tipico delle case rurali del Gargano.
Circondata da un ettaro di ulivi e affacciata sul mare, Casa San Valentino gode di un panorama unico in cui Peschici, con le sue case bianche, si distingue in tutto il suo splendore. Nelle giornate più terse è possibile ammirare all’orizzonte le Isole Tremiti.
Alle sue spalle, a circa un chilometro di distanza, si sviluppa la cittadina di Vico del Gargano, centro amministrativo e porta d’ingresso all’ampia riserva della “Foresta Umbra”, polmone verde del basso Adriatico.
La casa, distante da altre abitazioni, offre pace, riservatezza e libertà a coloro che ricercano il relax e il distacco dalla frenesia cittadina. Il frinire delle cicale è l’unico rumore “molesto”, insieme al vento che quasi sempre muove le fronde degli ulivi.
La ristrutturazione della casa ha mantenuto il sapore agricolo e un po’ selvatico di questa area naturalistica. Nel rispetto stesso di un clima salubre e incontaminato, la ristrutturazione è stata infatti pensata per ridurre al massimo l’impatto ambientale.
Le spesse mura della casa mantengono freschi gli ambienti interni, senza la necessità di utilizzare aria condizionata. La cisterna sotterranea originale raccoglie le acque piovane e rifornisce di acqua i servizi della casa. Il riscaldamento a terra, alimentato dal nuovissimo impianto a gas, garantisce il riscaldamento ottimale della casa anche nei periodi invernali (qualora l’affitto interessi i mesi invernali dedicati alla caccia). L’illuminazione a led riduce il dispendio energetico.
Al primo piano c’è un’ampia terrazza panoramica con ingresso indipendente su una camera con divano letto e bagno annesso.
Al piano inferiore si trovano: il soggiorno con zona pranzo e la cucina annessa, attrezzata con fuochi a gas, doppio lavello in acciaio, lavastoviglie, forno a microonde, macchina per caffè all’americana, pentole e accessori vari per pranzi e cene in comitiva; 2 camere da letto, una matrimoniale e una stanza con 2 letti a castello per bambini e/o ragazzi, un ampio bagno con doccia in muratura, lavanderia con lavatrice.
Tutta la casa è protetta da grate esterne e da un sistema di allarme. È anche disponibile una cassaforte per oggetti personali.
L’ampia corte esterna, luogo di convivialità e relax, è circondata dagli ulivi e protetta dal sole da un pergolato in castagno che ombreggia il lungo tavolo da pranzo con panche in legno.
Il giardino privato, protetto dal cancello, consente di parcheggiare agevolmente i veicoli, anche con al seguito canoe, gommoni, surf e altro.
Gli appassionati di mountain bike, runners e gli sportivi in generale, possono godere, a ridosso della casa, di un riparo protetto dagli agenti esterni per il deposito dei propri mezzi.
Gli amici animali sono naturalmente i benvenuti se gestiti nel rispetto degli ambienti interni ed esterni.
Questa è la nostra casa, disponibile a tutti coloro che amano la compagnia, la natura, lo sport, la musica e le lunghe tavolate vacanziere.
Sarete i benvenuti e saremo lieti di accogliervi con un cesto con il nostro olio extravergine di oliva, taralli e frutta fresca che daranno il via alla vostra vacanza in un luogo tutto da scoprire.
San Valentino è il patrono di Vico del Gargano e il 14 febbraio tutto il paese festeggia il Santo decorando di arance e limoni i balconi e le chiese. È anche il giorno degli innamorati e al “vicolo del bacio”, quel giorno, si sugellano promesse d’amore con lo scambio simbolico di un’arancia tra gli innamorati.