Birdwatching nel Gargano
Chi ama la natura trova sul Gargano l’ambiente ideale per il birdwatching, hobby praticato da molti anni nella zona.
- Uccelli acquatici (tempo: mezza giornata)
Lago di Lesina e la Duna di Canale Acquarotta
(Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/281qEabCFMR2)
La duna di Lesina è un esteso cordone dunale parallelo alla linea di costa, che separa il lago di Lesina, dal mare Adriatico, denominato localmente Bosco Isola, presenta una larghezza massima di circa 1500 m in prossimità della Canale Acquarotta. All’”Idrovora Lauro” si incontra la postazione per vedere gli shoretbirds (uccelli di limo, di riva).
Lago di Varano – l’idroscalo abbandonato
(Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/2ii7igU4kP92)
È accanto al Lago di Lesina, è più grande e profondo. Una passeggiata intorno al lago di Varano promette dei buoni avvistamenti. Suggestiva è la stazione per gli idrovolanti, oggi completamente abbandonata, utilizzata durante la prima e la seconda guerra mondiale.
- Uccelli di vallone (escursione: 8/10 ore)
Gli Eremi di Pulsano e Monte Sant’Angelo
(Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/hMG49LDxeN42)
Qui nidificano i rapaci del gargano.
È un bellissimo itinerario che, partendo dall’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, percorre la via degli eremi (conventi isolati), in cui è possibile osservare molti uccelli.
L’escursione è possibile solo in mattinata. Pertanto è bene partire da Casa San Valentino verso le 8.00 per giungere all’abbazia alle ore 9.30.
Si viaggia attraversando la foresta Umbra. L’escursione agli eremi è possibile solo con una guida.
Vi consiglio MIMMO D’ASCANIO (telefono 3382521634) ottima guida degli eremi e conoscitore di uccelli (costo della guida 115 euro; se desiderate che vi sia un traduttore il costo si aggira sui 150 euro.
Di ritorno dall’escursione vi consiglio di fermarvi a Monte Sant’Angelo.
Monte Sant’Angelo è conosciuta in tutto il mondo per la sua storia religiosa, divenendo meta d’obbligo nei pellegrinaggi micaelici. Santi, imperatori, papi, re o semplici fedeli sono giunti fin qui per inginocchiarsi davanti all’altare dell’Arcangelo Michele, a UNESCO World Heritage Site. Shrouded in the mystical silence of the stones.
Da Monte Sant’Angelo, di ritorno verso Casa San Valentino a circa 50 minuti di auto, potete fermarvi al lago della Foresta umbra per ammirare qualche uccello di foresta (vedete il n.3)
- Uccelli di foresta (escursione: 3 ore)
La Foresta Umbra
Nel lago della foresta è possibile vedere il Picoides Medius: https://goo.gl/maps/adj1a1Lfihw
- Uccelli marini
Le Isole Tremiti – approdo isola di San Domino (tempo 12 ore)
Partenza ore 7:00.
Da Vico del Gargano occorre andare a Termoli (un’ora di macchina).
https://goo.gl/maps/jvdhy3e9MVk
Ore 9.00. Al porto di Termoli imbarcarsi sul traghetto che parte ogni giorno alle ore 9.00.
https://www.traghettiper-tremiti.it/prenotazioni-traghetti-aliscafi-per-isole-tremiti/?sterequest=5bc22cbab8b8ae512721d141
Giunti alle isole Tremiti, conosciute nell’antichità come isole di Diomede o diomedee, dal nome dell’eroe omerico che, secondo la leggenda, vi fu sepolto. La dea dell’amore Afrodite trasformò i suoi compagni in procellarie perché continuassero a lamentare la perdita del loro signore e ne vegliassero la tomba.
È ancora possibile ascoltare il singolare verso di questi uccelli marini – oggi chiamate scientificamente berte maggiori (Calonectris diomedea) – sull’isola di San Domino, in particolare nelle ore serali presso il punto panoramico chiamato Picco delle Diomedee.
Se volete fare un escursione in barca provate a contattate la Motonave Victor (telefono 348 6120240/1, rispondono Flavia o Roberto il capitano) e chiedete se può accompagnarvi in un giro delle isole.
Altrimenti avventuratevi nei percorsi interni per ammirare le BERTE https://www.youtube.com/watch?v=gy3-LuRFyI4
Ore 16.30 Traghetto per Termoli.
La parte antica di Termoli merita una visita. Vi consiglio pertanto di fermarvi a mangiare qualcosa o a prendere un aperitivo prima di ripartire per Vico. A Termoli si mangia un ottimo pesce.
Rientro a casa.
Il Trabucco di Montepucci e Peschici (tempo: Mezza giornata)
https://goo.gl/maps/SR2VXmvxymC2
Se le Tremiti sono troppo lontane, è possibile avvistare qualche uccello marino in questi meravigliosi punti panoramici, vicinissimi a Casa San Valentino.
Monte Pucci è un piccolo promontorio che accoglie un trabucco, una tipica costruzione in legno utilizzata per la pesca. https://goo.gl/images/FpcTLo
Peschici, un bellissimo borgo sul mare, passeggiando nel borgo è possibile giungere sullo slargo a picco sul mare (in cui c’è anche l’ingresso per il castello), da cui osservare il mare e il tramonto.
https://goo.gl/maps/JiYyRH561jv
VISIT http://www.garganonatura.it/sito/suoni-della-natura/canti-degli-uccelli/