Gargano: Itinerari Costieri

Gargano è un territorio che offre fantastiche spiagge a baie bellissime: ha una costa che si estende per 200 km, dal sud con Mattinata fino al nord con la città di Lesina.

Andare in vacanza sul Gargano è l’emblema di sole, mare, natura, divertimento, buona cucina tipica e tanto altro.
Un buon itinerario turistico potrebbe essere tutta la costa e anche i borghi dell’entro terra come: Vieste, Peschici, le Isole Tremiti, San Giovanni Rotondo, Pugnochiuso, Vico del Gargano, Mattinata, Lesina, il Parco Nazionale del Gargano, Ischitella, Carpino, San Menaio.
Il Gargano presenta un dualismo che si avverte facilmente una volta che entra in contatto con il paesaggio e la natura.
Inoltre, proprio per la posizione strategica, ha sempre avuto modo di ospitare persone di culture e paesi diversi, le quali hanno lasciato traccia della loro presenza.
Nell’altro caso il Gargano possiede delle caratteristiche peculiari che presentano solo le regioni del Sud Italia: gli abitanti hanno una grande capacità di saper accogliere e ospitare i turisti.

 

Le isole

L’itinerario Costiero del Gargano mostra la sua bellezza nelle isole Tremiti: una delle Riserve Marine più belle di sempre.
Le isole Tremiti è uno degli itinerari più belli pertanto vengono definite come “le perle dell’Adriatico”; è un piccolo arcipelago del mare Adriatico ed è composto da dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa.

Le isole tremiti rappresentano le spiagge più belle del territorio garganico formato da grotte, spiagge, rocce, scogli,faraglioni che sono gli elementi che circondano le isole dell’arcipelago.
La più famosa e più grande è Cala delle Arena che è l’unica che presenta una spiaggia sabbiosa rispetto a tutto l’arcipelago.

La caratteristica peculiare è la limpidezza dell’acqua che permette di godere il meraviglioso paesaggio marino.

A questo straordinario arcipelago è stato assegnato il riconoscimento della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education. 

Le spiagge

Il litorale garganico offre degli scenari naturali con una grande predominanza di spiagge e insenature, pareti rocciose che scendono a strapiombo nel mare.

La particolarità del nord garganico è il patrimonio storico-artistico che si fonde perfettamente con le spiagge meravigliose e trabocchi, un’imponente costruzione fatta di legno strutturale che venivano utilizzati per pescare ed è tipico delle coste garganiche, molisane e abruzzesi.

Una bella località balneare che offre anche un contributo storico è Lesina Marina, ha una nave merce arenata sulla spiaggia con la prua che punta verso il cielo, di provenienza turca.

Un’altra città che offre un ampio patrimonio storico è Torre Mileto che godeva di una posizione strategica per quanto riguarda i periodi di guerra, al nord con le isole Tremiti e a sud il castello di Peschici. Molto apprezzato anche è il tramonto visto da questa città, quando il sole scompare dietro l’orizzonte del maestoso mare Adriatico.

A pochi kilometri di distanza troviamo Lido del Sole molto mirato ai giovani e alle famiglie per i numerosi residence, villaggi turistici, discoteche e tanto altro ancora.

Rodi Garganico è ambito molto da turisti di ogni nazionalità per le ottime strutture che dispongono e per le spiagge sempre affollate.

 

Gargano